Via Emanuele Filiberto
00185 Roma

(+39) 348 4757381
(+39) 06 70475987

Cinque buoni motivi per stimare i propri gioielli

Cinque buoni motivi per stimare i propri gioielli prima di venderli/dividerli/trasformarli/impegnarli o affrontare cause penali e civili.

  • Prima di vendere, impegnare o dividere un’eredità è buona abitudine conoscere l’esatto valore dei propri beni; E’ cosa saggia fare effettuare questa valutazione da un bravo professionista che non abbia interesse ad acquistare i vostri preziosi.
  • Il Ruolo del Perito non deve essere quello di acquistare ma di Valutare gli oggetti che gli vengono sottoposti, esso dovrà essere “super partes” e curare principalmente l’interesse del Cliente; a quest’ultimo verrà comunicato il valore e consigliato il miglior collocamento per i suoi beni senza interesse ad alcun acquisto.
  • Cercare e scegliere attentamente il proprio Perito in base alla professionalità e alla Formazione acquisita (attestati ed esperienza).
  • Una buona relazione scritta è fondamentale per il lavoro dell’Avvocato, che se aiutato con indizi ed elementi tecnici/storici adeguati può sviluppare al meglio il proprio lavoro.

Il Perito non fa le veci dell’Avvocato ma se ben preparato è indispensabile per l’esito positivo della causa. 

Il ruolo del perito

Il lavoro del Perito raccoglie in se la conoscenza di molte dottrine: arti decorative, storia del gioiello, moda, antiquariato, tecniche di costruzione orafa, principi di gemmologia, conoscenza delle sintesi e dei trattamenti sulle pietre, aspetto chimico, legale, economico, produzione di falsi, marchiature, punzoni e molto altro.

È un ruolo complesso, rischioso e pieno di responsabilità; sono molti i professionisti che trascurano quest’aspetto, affrontando con leggerezza pratiche che si intrecciano pericolosamente con il lecito e l’illecito. La competenza è un altro aspetto fondamentale che se millantata può costare cara al cliente.

Inoltre un Perito deve mantenere il passo con i cambiamenti e le tendenze nella propria specializzazione, cambiamenti di moda e di evoluzione tecnica e scientifica, un’approfondita conoscenza del mercato e delle leggi che lo regolano, una visione concreta della realtà economica nella quale si trova a operare, conoscere prezzi al dettaglio, all’ingrosso, valori d’Asta; deve, inoltre, dominare le impressioni personali con rigore tecnico e nel pieno rispetto dell’etica professionale, in modo che esse non influiscano mai in maniera determinante sul giudizio di stima.

Come scegliere un perito

Il web ha sicuramente complicato la scelta di un professionista da parte del cliente, questo a causa delle numerosissime informazioni che internet contiene. Qualsiasi sia il professionista che stiamo cercando siamo letteralmente sommersi da pubblicità, informazioni, frasi invitanti, pacchetti convincenti, competenze esibite, esperienze dichiarate, ed è soltanto la nostra capacità analitica sommata ad un po’ di fortuna che alla fine determinano la scelta. Ma in realtà se dovessimo cercare un medico specialista per nostro figlio andremmo a controllare il curriculum, le specializzazioni, l’esperienza lavorativa,  la tipologia degli studi fatti, ebbene anche nel nostro settore, per fortuna, esistono enti certificatori accreditati e accreditanti la formazione di un gemmologo. Si consiglia, quindi, di prestare attenzione nella scelta del Perito poiché anche questo mestiere ha subito le conseguenze di una legge sbagliata che ha livellato verso il basso la professionalità nel nostro settore senza prevedere un filtro valido, degli esami seri abilitanti, l’esibizione di attestati istituzionali.

Prima di abbandonarsi fiduciosi ad un professionista è opportuno indagare e diffidare di risposte poco chiare, o troppo articolate.